Pagine

martedì 24 marzo 2015

Collina Morenica di Rivoli, nei dintorni di Villarbasse

Questa passeggiata, "rubata" nei precedenti e pochi giorni di sole, si snoda tra i prati e i boschi della Collina Morenica di Rivoli, nello specifico, nel tratto d'accesso di Villarbasse. 
L'itinerario che abbiamo percorso è semplice, richiede circa quattro ore per completarlo (comprendendo la pausa per il pranzo al sacco e vari stop), è adatto alle famiglie attrezzate per un'escursione di una giornata e per un pic-nic sui prati e, anche alle mamme e ai papà un po' allenati e un po' "ruspanti" che vogliano fare una passeggiata portando il loro pupo nella fascia. Il tutto è reso molto semplice dall'ottima segnaletica che si incontra durante tutto l'itinerario che indica luogo d'arrivo e tempistica per raggiungerlo. Solo l'ultimo tratto, quello della via di ritorno verso il luogo di partenza  non è segnalato, dato che non si sta più percorrendo un itinerario della Collina Morenica, ma si sta passando attraverso borgate e su statali carrozzabili.

Si parte dalla piccola e raccolta Piazza della Chiesa a Villarbasse, e seguendo i segnavia (TOP204- itinerario secondario), si raggiunge un bivio al quale si deve seguire per Regione Carlevé - Truc Carlevé. Da qui, percorrendo sempre strade sterrate che attraversano immensi campi verdi, tagliandoli con lunghi rettilinei, si giunge al Pian Topie, fino ad arrivare al piccolo Laghetto Pessina. In questo stagno, si riproducono numerosi anfibi (rospo comune, rane, tritone punteggiato e crestato) e, d'inverno, vi si abbeverano i caprioli...se l'area pic-nic non è troppo affollata da famiglie e sportivi e si passa all'ora giusta, si potrebbe anche avere la fortuna di incontrarne qualcuno!
Di qui, si prosegue su strada sterrata percorrendo la Via dei Pellegrini, in direzione Rivoli - Cascina Vacchiero per poi imboccare la strada carrozzabile che, passando per la Località Vigne, riporta al bivio iniziale, in direzione nuovamente di Villarbasse.

Anche questo giro, come altri precedentemente proposti, è indicato per tante tipologie di sportivi, dato che si può percorrere in bici, a piedi, di corsa, a cavallo e anche per famiglie e genitori con fascia porta-bimbo.
Da sottolineare che, durante i percorsi non ci sono punti ristoro o punti d'appoggio di qualsiasi forma. Unica area pic-nic è presso il Laghetto Pessina.
E' consigliato escludere questi itinerari se ha piovuto nei giorni precedenti...le strade si trasformano in bacini ricolmi di fango!
Buona camminata a tutti!