Pagine

mercoledì 6 giugno 2012

ROCK WARRIOR'S WAY


Photo byArno Ilgner 
Photo by Arno Ilgner
Per chi appartiene all'ambiente dell'arrampicata, il titolo di questo manuale "Rock Warrior's Way" edito da Versante Sud Edizioni, dovrebbe risuonare piuttosto familiare.
Si tratta di un libro che presenta un metodo inventato e testato dallo stesso autore, Arno Ilgner, per il training mentale specifico per l'arrampicata.
Praticando questo sport a qualsiasi livello, ci si accorge subito di quanto sia importante il controllo della propria mente. Il principiante come l'arrampicatore esperto, hanno un punto in particolare che li accomuna: ricercare una profonda tranquillità mentale, tale da permettere che il gesto tecnico dell'arrampicare non venga influenzato da fattori interni ed esterni.
La questione non è così banale da gestire, anche se si è raggiunto un bel livello tecnico e si è consumata parecchia magnesite sulle pareti naturali ed artificiali. La paura del volo, quel salto nell'incognito, il lasciarsi andare nel nulla per degli istanti infiniti, blocca chiunque. Esperto o principiante che si sia.
Arno Ilgner, è un arrampicatore di vecchia data, ha iniziato a scalare nel 1973 compiendo ascensioni significative negli Stati Uniti ed in Canada e anche aprendo ed attrezzando vie.
Si è parallelamente dedicato all'allenamento mentale, sviluppando così la Rock Warrior's Way, applicandola sui suoi allievi in prima persona.
A questo libro ne è seguito un altro di approfondimento intitolato "Espresso lessons", una sorta di concentrato di tattiche mentali  da mettere in pratica per prendere dimistichezza con il volo nell'arrampicata.


Per completare il progetto, Arno ha organizzato un tour europeo "ROCK WARRIORS CLINIC 2012" che toccherà anche l'Italia, nello specifico il Pala-Braccini di Torino (C.A.T. Centro Arrampicata di Torino), dove si terranno due giornate di "lezione"= clinic.
Un'occasione da cogliere al volo!
Tutte le Info, presto su questo Blog.