E´la seconda volta che mi capita di guardare prima il film e poi di leggerne il libro.
La prima volta mi é successo per "Into the Wild", questa volta per "Mangia - Prega - Ama" di Elizabeth Gilbert, da cui é stato tratto l´omonimo film con Julia Roberts.
E´ un processo rischioso perché c´é un´alta probabilitá di rimanere delusi sia dal film che dall´opera letteraria.
Invece, per tutte e due le volte ne sono uscita vittoriosa ed entusiatsta.
Il libro é piacevole e scorrevole e pur non trattando dei massimi sistemi, riesce a trasmettere degli ottimi spunti di riflessione, sopratutto per ler le Trentenni!.
Segue la recensione del romanzo e qui il trailer del film: Mangia - Prega Ama.
Marito, soldi, carriera. A trent’anni Elizabeth Gilbert ha tutto quanto una donna possa desiderare. Ma una notte si ritrova in ginocchio sul pavimento del bagno, con la faccia inondata di lacrime e una domanda semplice e terribile a morderle il cuore: “Che cosa hai veramente voglia di fare, Elizabeth?”. La risposta trascinerà Liz molto lontano. Attraverso tre continenti, oltre un divorzio, un conto in rosso e un nuovo amore sbagliato. Lontano dalla famiglia e dagli amici, dal suo lavoro e dalle sue certezze ogni giorno un po’ più incerte. Verso l’aria dolce e dorata di un autunno romano, poi verso l’India, e ancora a Bali, alla ricerca di nuove occasioni e di desideri ancora più nuovi. Mangia prega ama è il racconto, audace e sincero, di questo viaggio spericolato fuori e dentro di sé. Caldo e irriverente, imprevedibile e terapeutico come una serata fra amiche, non è solo una storia vera e appassionante: è una promessa, un talismano da consegnare a chi, come Liz, deve solo trovare il coraggio di ricominciare tutto da capo.
Elizabeth Gilbert è giornalista e autrice di racconti, romanzi e biografie. Dopo il successo internazionale di Mangia prega ama – bestseller da 8 milioni di copie tradotto in 30 lingue – nel 2008 è stata inserita da “Time Magazine” nella classifica delle 100 persone più influenti al mondo. Vive nel New Jersey (per ora), col marito, un giardino e fin troppi animali.
Ed in piú, da non trascurare, la colonna sonora prodotta da Eddie Vedder - Pearl Jam - ..sentire per credere!