Pagine

lunedì 29 novembre 2010

127 hours

Il nuovo film dell'anno! Ne sono sicura!
Dopo INTO THE WILD , questo è destinato a diventare il prossimo film cult del 2010.
E' bellissimo nonostante l'argomento di partenza: il protagonista, che rimane intrappolato con una mano sotto un masso all'interno di un canyon, si taglia la mano per potersi salvare. E' una storia vera e questo lo rende ancora più speciale.
Bellissimi gli escamotage per rendere reale le sensazioni di sete, freddo, solitudine e di dolore. Non è il solito racconto letto da un narratore, ma ha qualcosa che tiene lo spettatore sempre attento sulla propria sedia. E' incalzante e brillantissimo. Geniale.
E poi, per chi ama fare attività outdoor similia quelle praticate da Aron Ralston, come l'arrampicata o l'alpinismo, offre ottimi spunti di riflessione sul quanto ciascuno di noi si prenda dei rischi con molta leggerezza...

Vi offro "in pasto" l'anteprima del'anteprima cioè, una recensione in anteprima, grazie al TFF - Torino Film Festival - che ne ha permesso la visione italiana in anteprima, appunto!


PRIMA CIASPOLATA E PRIMA NEVE DELL'ANNO!!

- CIMA DEL BOSCO - VAL THURAS - ALPI OCCIDENTALI -

Cima del Bosco - Val Thures

quota di partenza (m): 1640
quota vetta (m): 2376
dislivello complessivo (m): 736
difficoltà: MS :: [scala difficolta]
esposizione preval. in discesa: Ovest
località partenza: Thures (Cesana Torinese)
Relazione da Plantemountain


Ed oggi, finalmente, ho calpestato la neve con le mie ciaspoline. Evviva!
Tutto bellissimo, anche il fatto di aver fatto tutta la salita in mezzo ad una nebbia tale che impediva di vedere qualsiasi così distante più di un metro, ma...in cima abbiamo ricevuto il premio finale: un sole brillante che sovrastava le nuvolette cicciotte che sono rimaste appesantite a coprire la bassa valle facendoci sbucare a sorpresa su un cielo azzurrissimo.
poi, come spesso capita e proprio come piace a me, abbiamo fatto un simpatico incontro inaspettato, foto di gruppo e via pronti per la discesa.
Grandi soddisfazioni anche per il tempo impiegato, 2 orette scarse a salire ed una a scendere, contando "le fatiche" del sabato sera è già andata bene!

Paesaggi invernali..




..si sale..




..neve e nubi..



...la cima immersa nella nebbia..


..indicazioni..



..incontri e foto di gruppo..

 ..si scende..



 ..cucù..

..si schiarisce, finalmente..








..climbing addected!!!..


..alla prossima gita!

VALE THURES- FOTO BY VALERIA BARALE